Cellulite e ritenzione: come si forma, prevenzione e rimedi naturali
Ciao, oggi ti parlo di CELLULITE un argomento che interessa tutte noi.
E’ capitato anche a te di vedere quegli odiosi buchetti sulle cosce e sui glutei che ti fanno arrivare titubante alla prova costume?
Tu cosa fai quando sei al mare o in piscina ?
Ti lanci senza problemi oppure, cerchi di coprirti con pareo, asciugamani dei bimbi che accompagni rigorosamente in acqua almeno fino a non toccare 😉 ?
La cellulite è una cosa tosta, ti si appiccica addosso e pretende di diventare la tua migliore amica..
Come possiamo difenderci allora ?
Lo stile di vita è decisamente importante nella lotta e nella prevenzione dell’effetto buccia d’arancia.
-Alimentazione sana
-Esercizio fisico
-Maggior quantitativo di VAFFA ( è si..proprio così, anche trattenere le emozioni crea cellulite).
Hai presente quando, per timore di dire qualcosa a qualcuno (figli, marito, datore di lavoro, suocera…) decidi di tenere tutto per te e cominci ad immagazzinare aria come un palloncino?
Credi che questo non abbia nessun effetto sul corpo?
Una cattiva respirazione è una delle cause della cellulite, perché un maggior quantitativo di anidride carbonica facilita l’accumulo di tossine, provocando l’infiammazione del tessuto adiposo, il famoso effetto buccia d’arancia.
Quindi cara amica ti invito caldamente a non trattenere le emozioni, scaricando più che puoi la tensione con una bella camminata, un pò di sport, o come detto sopra…un vaffa..
Alimentati in modo corretto cercando di evitare cibi salati come, insaccati, snack ma anche alcolici, bevande zuccherate, fumo.
Cerca di inserire nella tua dieta cibi freschi come frutta e verdura di stagione, cereali integrali e un pò di legumi, formaggi freschi.
Aggiungi poi la sana abitudine di consumare tisane drenanti e depurative, che puoi sempre trovare da noi e assicurati di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno.
Alla fine della doccia puoi far scorrere abbondante acqua fredda nella parte interna della gamba, dove passa la vena safena. Questo serve a fare una ginnastica venosa, riducendo il rischio di vasodilatazione e di rottura di capillari.
Cerchiamo di capire però la differenza tra cellulite e ritenzione idrica.
Mentre la prima come abbiamo già detto è l’infiammazione del tessuto adiposo, la seconda coinvolge la circolazione linfatica con relativo gonfiore agli arti inferiori dopo prolungata posizione eretta o seduta.
Un trucco che insegnavano le nonne era quello di spingere con la punta delle dita su un punto della coscia, premendo per alcuni secondi e vedendo quanto tempo impiega il tessuto a tornare normale.
Se la ritenzione è consistente, le gambe oltre a gonfiarsi diventano anche rigide provocando dolore (qui è il caso di consultare il proprio medico di fiducia).
I migliori rimedi PER TE
Nel caso della ritenzione puoi assumere integratori drenanti a base di linfa di betulla, pilosella, bromelina che trovi nel nostro shop on line , utili per eliminare i liquidi in eccesso.
Stai ancora pensando ai Vaffa che non dici vero?
Se vuoi imparare un metodo veloce ed efficace per tornare in gran forma partecipa a uno o più corsi di Life Coaching. Ti segnalo nello specifico “Bellezza Vera”, “Il corpo illuminato” e tutti quelli di Sex Coaching (“Sex Coaching”, “15 Tecniche Sessuali”, ConTatto erotico” e “Beyond Tantra”), e vedrai.. la cellulite sarà solo un brutto ricordo.